Promemoria riassuntivo (post sessione 9 e 10) - ottobre 2018

1) rivelazioni di Orfen

Questa è una sintesi delle informazioni che avete appreso dall'interrogatorio e conversione di Orfen Litvov, chierico di Nyx nativo di Luln.

Orfen era a capo di una cellula di seguaci dell'Ombra, fedeli a Nyx e alle sfere del Male alleate, dedite a fare cose innominabili e a cospirare contro il Bene in ogni circostanza possibile.

Non ha idea di quante cellule operino in zona, sicuramente più di una, così come non ha idea degli obiettivi a lungo termine e altre strategie che coinvolgono "i piani alti".

La sua missione
Doveva arrivare a La Soglia proveniendo da Shanty Town, un piccolo villaggio noto per avere un servizio di traghettamento tra le due sponde del fiume poco lontano da Kelvin, una scorciatoia che fa risparmiare parecchie miglia di cammino dovendo invece raggiungere l'unico ponte più a sud.
Giunto in città e preso contatto con alcuni esponenti della lega dell'Anello di Ferro (branca politicizzata locale dell'Anello d'Acciaio) , si è rifugiato nelle fogne sfruttando dei vecchi rifugi sicuri della Società Velata, uccidendo un po' di ladri poco collaborativi e corrompendone altri con moneta sonante.
A questo punto aveva organizzato un raid che comprendeva una decina di hobgoblin e goblin, l'ogre e i suoi incantesimi - il raid avrebbe dovuto cogliere di sorpresa nottetempo gli abitanti del maniero di Merhan - contavano infatti sul fattore sorpresa.
Mentre i suoi sgherri si sarebbero occupati di eventuali resistenze, lui avrebbe provveduto a raccogliere i materiali che gli erano stati indicati e avrebbe fatto "caricare" all'Ogre il saggio possibilmente reso inoffensivo.
Al porto c'era in attesa una barca reperita da Harkness, un membro di spicco della Società Velata votato a Nyx; la barca era la Adelma del Nostromo Gidhan, un veterano della navigazione fluviale, che avrebbe portato il carico particolare senza troppe domande fino a Shanty Town in meno di una giornata.
A Shanty Town c'è un tempio segreto di Nyx celato nella taverna "Il Teschio Spaccato", dove avrebbe consegnato il tutto a un suo superiore arrivato da Selenica qualche giorno fa, allarmato dagli eventi accaduti nel tempio segreto che si trovava sotto la Torre di Elzid.

Elzid
Non era un credetente di Nyx, mentre lo era il suo famiglio (A sua insaputa). Conosceva la miniera sotterranea, ma non l'aveva mai esplorata per quanto ne sapevano gli accoliti di Nyx.

L'ordine di Nyx
Supporta in modo consistente gli sforzi del Barone Hendriks di Forte Destino (Baronia Nera), così come tutte le istanze irredentiste traladare, che cerca di influenzare e deviare fino ad abbandonare i culti tradizionali (tutti filo-bene) per una visione più "dark"...

Altri templi
Il più grande in zona si trova dalle parti del Forte Strada del Duca, sulle montagne oltre la zona di Fentram.
E' un tempio ben nascosto, in una zona remota e sorvegliata, dove vengono addestrati i nuovi chierici (sia umani che non - non sono insoliti negli ultimi anni anche sciamani orcheschi per dire...).
Oltre poi a quello a Shanty Town, ce ne sono un paio nell'area della città di Kelvin, almeno un altro a Specularum, un altro nel folto delle foreste oltre Penhaligon.

La Società Velata
E' di fatto la Gilda dei Ladri di Karameikos, negli ultimi anni si pensava fosse scomparsa, ma da qualche tempo è tornata attiva sopratutto nel centro-nord.
Ha un orientamento filo-traladaro e spesso ha istanze irredentiste più o meno nascoste. Si dice che alcuni esponenti della aristocrazia di Specularum siano dietro a questa entità sfuggente.

Anello d'Acciaio
Loggia di stampo massonico segreta, dedita a parecchie attività illegali tra cui traffico di armi, schiavi, sostanze pericolose. Ufficialmente è riconosciuta solo a Forte Destino, dove si dice che il Barone Hendricks ne sia il solo esponente noto pubblicamente.

Anello di Ferro
Associata all'Anello d'Acciaio, ne è il braccio più estremista per quanto riguarda la lotta all'autorità del Granduca Stefano Karameikos e gli altri filo-thaythiani.

Omicidio a San Michele
Il morto era una spia infiltrata nella missione commerciale-mercantile ylaruamita - stava vendendo i segreti di questi stranieri passando informazioni probabilmente al Barone di Kelvin (e quindi di fatto a Stefano Karameikos).
Dato che gli ylaruamiti stanno segretamente finanziando Hendriks, non era accettabile che le autorità sapessero di alcuni traffici e della natura di alcuni investimenti che gli Emiri stanno effettuando nel nord del Granducato, con il beneplacito dell'ignaro Granduca Stefano...
Gli ylaruamiti non hanno legami diretti con Nyx, ma la loro presenza porta dissidio e una potenziale instabilità, entrambe cose assai gradite alla Dea dell'Oscurità.
L'omicidio tecnicamente era stato effettuato da Harkness, esperto "killer" rinomato in certi ambienti, anche grazie a doti fisiche fuori dal comune - anche se Orfen stesso non ne sa molto di più che da queste voci che aveva raccolto prima di conoscere superficialmente l'uomo in questione, che trova essere un borioso muscoloso, con capigliatura irsuta e un carattere da sadico bastardo.

La malattia del ferro
Dietro questo evento c'entra sia Nyx (che ha fornito l'idea) che l'Anello di Ferro (che ha realizzato materialmente le operazioni che hanno portato all'avvelenamento delle vene di minerale delle miniere di ferro e argento del Barone Artemel Sherlane di Fentram).
Riguardo il ferro la notizia si è già diffusa, mentre quella dell'argento (che riguarda la sola miniera di tale minerale presente nei monti intorno Fentram) è stata tenuta ben nascosta da Artemel.
Orfen non sa precisamente come, sa solo che mesi addietro, nel tempio di Shanty Town vennero "reclutati" due ignari ranger per cercare di addestrare e poi usare alchemicamente degli animali particolari che potessero portare ad ottenere un filtro di degenerazione malevola delle miniere di uno dei massimi antagonisti l'Anello di Ferro, il Baronetto Artemel Sherlane - fratello minore di 
Halaran di La Soglia.
Per certo a Fentram c'è attività da parte dei cultisti di Nyx e almeno la presenza di due piccoli templi segreti, ma non ne conosce la posizione.
Orfen e la sua conversione
Ormai è certo (e confermato anche dal Paladino Tirion) che Orfen non è più sotto l'influenza nefasta di Nyx, ma è stato accettato nella sfera di influenza di Chardastes, ma prima di poter recuperare il proprio status di chierico, dovrà espletare una serie di penitenze decise poi dall'Ordine del tempio del Grifone a suo tempo, quindi al momento opera di fatto come un chierico senza poteri.

2) Le Guardie di La Soglia scomparse

Erano state inviate dal Barone Halaran di La Soglia per conferire con il siniscalco di Kelvin City Arres McIntyre per metterlo al corrente degli avvenimenti delle settimane scorse e delle macchinazioni in essere da parte di cultisti di Nyx e probabilmente anche da parte del Barone Ludwig Von Hendriks di Aquila Nera, coadiuvato dal suo fidato mago Bargle che è noto operare da mesi nel settentrione del Granducato.
Hanno trascorso gran parte della notte precedente il vostro arrivo a Shanty Town nel bordello gestito da fiancheggiatori di Nyx (in quanto il tempio "segreto" di zona è nelle fondamenta del bordello stesso), per poi andare con un sedicente cavaliere di Kelvin all'incontro con il siniscalco.

3) Harkness

Dopo essere passato per Shanty Town ed aver preso con se le guardie cittadine inviate da La Soglia con qualche sotterfugio, si è diretto verso Kelvin City a bordo di una carrozza trainata da quattro cavalli, su cui è salito con le guardie il mattino dopo (quindi ha circa 24h di vantaggio su di voi rispetto la vostra posizione di Shanty Town).
Secondo quanto avete appreso al pontile del traghetto gnomico, Harkness stesso si faceva passare per un Cavaliere del Baronato di Kelvin di nome Sir Herberth.

Commenti