Mappa delle terre conosciute nei dintorni di Karameikos


Alcune note sulla mappa e quel che ne sapete come personaggi (almeno in senso generale, poi ovvio che qualche PG potrebbe avere conoscenze più o meno approfondite delle varie zone e altri toponimi citati sulla mappa).

Granducato di Karameikos

In linea teorica è una provincia autonoma dell’Impero di Thyatis, ma è una verità sussurrata il fatto che da anni di fatto è un regno indipendente, complici anche i guai politici e militari che hanno coinvolto Thyathis e i suoi confini orientali con il confronto con l’Impero Alphatiano.
Per le singole città e villaggi fate riferimento alla pagina “Ambientazione”.

Impero di Thyatis

E’ una delle super-potenze del Continente, anche se sta vivendo uno dei periodi più bui della sua storia e quasi sicuramente ha i fasti ormai alle spalle.
Ha comunque un esercito formidabile che può contare sulle sue leggendarie Legioni Imperiali (sulla falsariga di quelle romane per avere un’idea della strutturazione militare e sociale di questa nazione) nonché tra i migliori maghi da battaglia che siano mai stati visti scendere su un campo di battaglia. Anche la sua flotta non è da sottovalutare ma non è al livello di quella delle Gilde di Minrothad, del Regno di Ierendi o del più forte dei suoi concorrenti, l’Impero Alphatiano.
Thyathis – è la capitale, una metropoli popolosa, ben difesa e con tutti i pregi e difetti di una simile situazione.

Le Cinque Contee (Five Shires)

E’ la nazione degli halfling, florida, pacifica, dedita al commercio e a godersi la vita… ma anche dotata di denti aguzzi se si tratta di difendere la propria indipendenza o resistere alle occasionali invasioni di umanoidi razziatori.
Shireton – è la capitale, una delle poche “città” delle Cinque Contee, dove invece abbondano piccole enclave separate in clan familiari. Ha anche un ottimo porto molto trafficato, punto d’arrivo di gran parte delle merci più preziose provenienti dagli arcipelaghi meridionali.

Repubblica di Darokin

Repubblica mercantile a maggioranza umana, ha un rapporto simbiotico con il Reame Elfico dell’Alfheim (che occupa la gigantesca foresta centrale). La città più conosciuta dai Karameiani è Selenica, una cittadella fortificata subito oltre le Cruth Mountains che rappresenta il punto di origine ed arrivo di gran parte delle carovane che passano anche per La Soglia.
Non sono rari incarichi da parte di mercanti locali e stranieri per avere scorte e guide per affrontare il tratto più pericoloso, quello che attraversa colline e aspre montagne boscose dove non mancano i pericoli e gli assalti da parte di umanoidi assai poco pacifici.

Rockhome

Reame nanico comandato da sette clan principali e un Reggente eletto. Sono ottimi commercianti, scambiano soprattutto manufatti per elementi grezzi come legname e pelli che scarseggiano in mezzo alle loro aspre montagne (in media tutte oltre i 2 mila metri e coperte di ghiaccio per almeno metà dell’anno).

Emirati di Ylaruam

Zona quasi tutta desertica, occupata da dune di sabbia finissima e mortalmente pericolosa per i viaggiatori poco accorti. E’ controllata da vari clan di genti abituate a questo clima e questo tipo di pericoli, dediti al commercio e alla ricerca di cultura, vero segno distintivo rispetto altre nazioni commerciali presenti.

Gilde di Minrothad

Oligarchia piuttosto misteriosa (per capire è una sorta di Repubblica marinara italiana) composta da parecchie città stato, ogni tanto in lotta tra loro, versate nel commercio e – talvolta – nell’effettuare razzie marinare sotto mentite spoglie. Le singole Gilde che la compongono sono note per essere tra le organizzazioni non governative più potenti del mondo.
E’ assai raro che un mercante di quelle parti arrivi così a Nord, ma ci sono mercanti tra La Soglia, Verge e Pehnaligon che fanno occasionali carovane fin laggiu’, sicuri del fatto che ogni sforzo sarà ben ripagato sia all’andata che al ritorno.

Regno di Ierendi

Regno insulare noto per la sua bellezza, la tranquillità che vi si respira, un buen ritiro per parecchi nobili più o meno decaduti… poco altro vi è noto, del resto.

Principato di Glantri

Magocrazia xenofoba – tutti i “non maghi” sono pesantemente discriminati, spesso fino a veri e propri suprusi in stile “bullismo”. Sono noti per la facilità con cui si può reperire magia in tutte le forme e i tipi. Spesso i mercanti di rarità fanno una tappa almeno annuale da quelle parti per rifornirsi.

Terre Brulle (Broken Lands)

Terra “di nessuno”, occupata da una quantità fuori dall’ordinario di umanoidi aggressivi e altre entità poco raccomandabili. Si dice che sia una terra un tempo florida, colpita da qualche tipo di maledizione divina che l’ha ridotta a quello che è quest’oggi.

Kanato di Ethengar

Zona delle steppe controllata da una bellicosa popolazione di nomadi a cavallo che la custodiscono gelosamente con cipiglio feroce e inflessibile. I mercanti spesso raccontano di quanto sia stato costoso avere un lasciapassare per la loro carovana diretta verso gli stati del nord.

Altri territori

Spesso non li avete sentiti mai nominare se non occasionalmente e rappresentano un mistero per voi, non essendoci legami o particolari interessi reciproci tra Karameikos e questi territori.
Sapete vagamente che tre regni settentrionali sono occupati da umani tra loro “imparentati” (pensate a scandinavi in stile vichingo).


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