Divinità del Bene
Sono rappresentate
dalla Chiesa di Karameikos, la Chiesa di Stato, presente in ogni
cittadina o villaggio: per questo, il culto della Chiesa risulta il
più diffuso nel Granducato. I sacerdoti delle diverse divinità del
bene hanno rapporti amichevoli tra loro.
Ixion
Sfere d'influenza:
Bene, Ordine, Luce, Sole, Elfi
Rappresentazione: Un
gigante fatto di fuoco
Simbolo: Una ruota
fiammeggiante
Ixion è il gerarca
delle divinità del bene adorate a Karameikos. Si adopera per
coordinare le azioni delle altre divinità del bene. Il suo fine è
di dare forma al Caos portando la luce dove sono le tenebre. I suoi
sacerdoti sono noti per la loro rettitudine morale e per il vigore
con cui difendono il bene contro il male. Molte tribù di elfi lo
adorano come la forza vitale che anima la natura.
Tarastia (Il Giudice)
Sfere d'influenza:
Legge, Giustizia
Rappresentazione: Un
uomo anziano che regge una bilancia ed un'accetta
Simbolo: L'accetta
del boia
Tarastia insegna
l'applicazione tout court della giustizia anche al costo di apparire
impietoso. Non esercita la vendetta ma una severa giustizia. I suoi
sacerdoti sono spesso chiamati come giudici per dirimere le liti o
per esprimere pareri. Molti combattenti buoni fanno voto di servire
Tarastia, divenendo suoi Paladini, e vagando per il mondo per portare
la giustizia agli oppressi.
Patura
Sfere d'influenza:
Vita, Fertilità, Matrimonio, Famiglia
Rappresentazione:
Una donna che tiene in braccio un infante
Simbolo: Un focolare
Patura presiede ai
matrimoni, alle nascite ed è la protettrice delle famiglie. I suoi
sacerdoti sono chiamati come celebranti nei matrimoni e come
consiglieri delle famiglie nobili. I devoti di Patura combattono in
special modo i non-morti, che ai loro occhi rappresentano la
negazione della vita.
Halav, Re dei Traladar
Sfere d'influenza:
Combattimento, Guerra
Rappresentazione: Un
muscoloso guerriero che impugna una spada lunga
Simbolo: Una spada
su di una incudine
Halav incarna il
concetto stesso di guerra contro le forze del male. I sacerdoti di
Halav preferiscono l'azione alla contemplazione, vestono sempre
pesanti armature e si aggregano agli eserciti per combattere sul
campo contro le forze del male, in special modo contro le orde
umanoidi.
Chardastes (Il Guaritore)
Sfere d'influenza:
Medicina, Guarigione, Salute
Rappresentazione: Un
guaritore vestito poveramente
Simbolo: Una campana
Chardastes presiede
alla cura ed alla salute tanto dei corpi quanto delle anime dei
mortali. I suoi sacerdoti preferiscono l'uso degli incantesimi di
cura piuttosto che quello delle armi. Vestono solitamente in maniera
povera, senza possedere nulla di proprio e dispensando la guarigione
ovunque ve ne sia bisogno.
Divinità Neutrali
Le divinità
neutrali posseggono templi sparsi per Karameikos, ciascuno con una
propria gerarchia piuttosto informale. Ogni culto mantiene buoni
rapporti con tutte le altre Chiese neutrali. Tutti i culti neutrali
sono ammessi nel Granducato.
Khoronus (Padre Tempo)
Sfere d'influenza: Tempo, Storia, Pace
Rappresentazione: Un
uomo anziano che indossa una tunica e regge in mano una clessidra
Simbolo: Una
clessidra
Khronus è il
gerarca delle divinità neutrali. Si adopera affinchè lo scorrere
del tempo non sia turbato dall'azione di singoli individui. Presiede
al mantenimento dell'equilibrio tra le forze dell'universo. I suoi
sacerdoti cercano di agire come contrappeso nel mondo dei mortali per
equilibrare in continuazione il conflitto tra bene e male.
Asterius
Sfere d'influenza:
Commercio, Denaro, Ladri, Halfling
Rappresentazione: Un
grasso mercante ai cui fianchi pendono borse ricolme d'oro
Simbolo: Una borsa
di denaro
Asterius protegge i
mercanti e tutti coloro che trattano con il denaro. Anche i ladri
che, come gli scippatori e gli scassinatori, operano con destrezza
sono protetti dal dio. Inoltre, tra le comunità halfling che vivono
in contatto con gli umani, si è diffusa l'adorazione di Asterius, in
particolar modo per la vaghezza dei dettami etici del suo culto.
I suoi sacerdoti
fungono spesso da garanti nelle transazioni commerciali e nei loro
templi è spesso situato un Monte dei Pegni o un Cambiavaluta. I
chierici di Asterius sono noti perchè chiedono un compenso per
qualunque loro azione, al fine di rendere gloria al loro dio.
Noumena
Sfere d'influenza:
Conoscenza, Saggezza, Misteri, Magia, Luna
Rappresentazione:
Una giovane donna dalla carnagione bianca ed occhi a forma di
mezzaluna
Simbolo: Un
medaglione a forma di luna argentata
Noumena è riverita
come la dea della luna, della conoscenza e anche come protettrice
della magia. E' la dea preferita dai molti maghi di ogni
allineamento, persino quelli malvagi a volte le dedicano preghiere. I
suoi sacerdoti si occupano del continuo accrescimento delle proprie
conoscenze arcane, andando alla ricerca di arcani testi o misteriosi
artefatti, oppure ricoprono il ruolo di protettori di grandi ed
antiche biblioteche.
Gea (Madre Terra)
Sfere d'influenza:
Terra, Natura, Animali, Druidi
Rappresentazione: Un
enorme albero rigoglioso
Simbolo: Cerchio di
pietre con una pianta nel mezzo
Gea è tra le
divinità più estranee alle contese tra gli dei. La sua unica
preoccupazione è di proteggere l'equilibrio della natura in tutte le
sue parti, affinché il ciclo vita-morte non venga alterato. I suoi
sacerdoti solitamente vivono da soli o in piccole congreghe dedite
alla vita eremitica in contatto con la natura. I druidi sono
l'esempio più lampante dello stile di vita dei sacerdoti di Gea.
Kagyar (L'artigiano)
Sfere d'influenza:
Artigianato, Metalli, Nani
Rappresentazione: Un
fabbro a torso nudo che impugna un martello
Simbolo: Martello e
scalpello incrociati
Kagyar è ritenuto
il dio cui fu affidato il compito di forgiare il mondo, nonché
l'inventore ed il protettore di tutte le arti. I nani lo venerano
come loro creatore. Artigiani e fabbri lo ritengono loro protettore.
Il suo unico interesse sembra essere la difesa delle arti e dei suoi
praticanti, mentre mostra un grande disinteresse verso chi non sia
suo seguace
Divinità del Male
Le divinità del
male posseggono templi nascosti sparsi per tutta Karameikos. Ognuno
ha una propria gerarchia ed i rapporti con gli altri culti malvagi
non sempre sono buoni.
Tutti i culti
malvagi sono illegali nel Granducato.
Le divinità del
male, sempre in contesa tra loro, intervengono più frequentemente di
tutte le altre nelle questioni dei mortali, corrompendone l'animo e
tentando di utilizzarli nelle loro lotte.
Non tengono in
troppa considerazione i loro seguaci, salvo i sacerdoti
particolarmente importanti. Tutti gli altri sono solo loro servitori
e di solito vengono sacrificati senza scrupoli quando se ne mostri la
necessità, oppure puniti per ogni minimo errore.
Hel (Signora dell'Oltretomba)
Sfere d'influenza:
Male, Caos
Rappresentazione:
Una donna vestita di nero. Metà della sua faccia è splendida mentre
metà è liscia e senza lineamenti.
Simbolo: Un trono di
pietra nera decorato con teschi umani
Hel è la Signora
degli dei malvagi nonostante il suo primato sia messo continuamente
in discussione dalle altre divinità prima tra tutte Thanatos. Il suo
scopo principale è spargere il caos tra i mortali. I suoi agenti
terreni sono temuti da tutti gli altri sacerdoti e fedeli malvagi, ed
odiati dai buoni. Un agguerrito stuolo di vendicatori assiste i
chierici di Hel nella loro missione tra i mortali.
Thanatos (L'Oscuro, Il Tetro Mietitore)
Sfere d'influenza:
Morte, Distruzione, Dolore, Malattie
Rappresentazione:
Uno scheletro con indosso un saio ed una falce nella mano
Simbolo: La falce
Thanatos rappresenta
il concetto stesso di Morte. È in continua lotta con Hel per il
primato tra gli dei malvagi. Il suo scopo principale è distruggere
la vita e portare una morte prematura e dolorosa. I suoi sacerdoti
dispensano la morte senza rimorsi ed amano particolarmente utilizzare
gli incantesimi di cura inversi per infliggere dolore e ferite.
Loki (Il Principe della Menzogna)
Sfere d'influenza:
Inganno, Menzogna, Tradimento, Corruzione, Intrigo
Rappresentazione: Un
volto metà sorridente e metà ghignante
Simbolo: Uno
splendido calice contenente un liquido nero ribollente
Loki è il terzo
contendente nella lotta per il dominio tra le divinità malvagie.
Tesse attraverso il tempo i suoi inganni per la supremazia,
dedicandosi a corrompere i mortali e spingendoli al tradimento,
soprattutto verso i propri cari.
I suoi chierici,
poco avvezzi al combattimento, sono solitamente uomini di
bell'aspetto e dai modi gentili, ma crudeli ed infidi nell'animo, che
si dedicano a corrompere le anime attraverso i gesti, le parole e gli
incantesimi.
Nyx (Nostra Signora delle Tenebre)
Sfere d'influenza:
Oscurità, Notte, Tenebre
Rappresentazione: Un
enorme ragno nero
Simbolo: Il sole
nero
Nyx è poco
interessata al dominio tra i malvagi. Il suo principale interesse è
aiutare e difendere i suoi protetti in cambio di continui atti di
devozione e sacrifici sanguinosi. È adorata principalmente dalle
razze che abitano il sottosuolo, in primo luogo dai Drow. Il
principale scopo dei suoi sacerdoti è diffondere l'oscurità su
tutta la terra, trasformando il mondo in un luogo oscuro, dominato
dalle razze che adorano Nyx.
Orcus (Il Capro, Il Principe nero)
Sfere d'influenza:
Omicidio, Distruzione, Follia, Non Morti, Negromanzia
Rappresentazione: Un
uomo con la testa di caprone
Simbolo: Una testa
di caprone con le corna di un ariete
Orcus è
sostanzialmente un dio folle, violento e sanguinario, adorato dalle
sette di assassini. Persino gli altri dei malvagi temono la sua
follia distruttrice. I suoi sacerdoti sono solitamente assassini che
agiscono nell'oscurità, dilettandosi nell'omicidio e nelle pratiche
diaboliche, seminando morte e distruzione ovunque e traendo enorme
piacere dalle sofferenze altrui.
Fonte: http://www.dragonlands.it/dnd/mystara/divinita.php
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